Il grafico riporta l' indice Nasdaq del settore tecnologico americano dalla fine del
2008, quando raggiunse il suo ultimo minimo, ad oggi.
Tra la fine del 2008 e l' inizio del 2009 il Nasdaq generò un doppio minimo che
fu la base dell' attuale rally dove possiamo individuare due rotture della trendline
rialzista che è la linea di color arancione.
La prima rottura avvenne nell' estate del 2011 per la crisi finanziaria della Grecia
e dell' Italia mentre però l' economia globale era in espansione.
Quindi il frattale non misurò nessuna anomalia nella forza rialzista del mercato.
Tant'è che l' indice Dow Jones Transportation generò il suo massimo a luglio con
il Nasdaq dopo i massimi l' SP500 ed il Dow Jones Industrial di fine aprile.
Ora però le cose sono cambiate, il Dow Jones Transportation è in ribasso da oltre
un anno e sul massimo di novembre 2015 del Nasdaq si è generata una divergenza
con il Frattale calcolato a 4 anni che misura la forza dei trend a lungo.
In questo contesto di debolezze è normale che sia iniziata una correzione ed che la
Trendline rialzista abbia rotto al ribasso certificando le difficoltà della borsa.
Mentre nel 2011 il problema era limitato alla finanza in Europa, ora il problema è
nell' economia globale che rallenta e questo è stato riflesso prima dal Frattale ed ora
dalla Trendline che ha seguito il ribasso dell' indice.
Quindi siamo entrati in un processo di correzione importate anche se si riscontrano
dei rimbalzi significati che accadono sempre quando la Trendline rompe al ribasso
e trova quindi dei supporti che diventano punti di rimbalzo.
Charles Dow ci ha insegnato a confrontare gli indici ed Investopedia ci suggerisce
di confrontare gli indicatori ed entrambe ci conducono alle equazioni differenziali
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