Il Nasdaq è la tecnologia e l' innovazione. mentre l' indice Dow Jones Transportation
raccoglie società dell' economia tradizionale ma pur sempre globali ed innovative.
In Dow Jones Transportation è un indice molto sensibile ai cambiamenti della crescita
delle economie ed il Frattale è lo strumento di analisi statistica migliore per capirne l'
evoluzione anche in anticipo o in corso d' opera di indici ed azioni liquide.
Nel grafico del DJT notiamo che sia nel 2007 che all' inizio del 2015 il Frattale ribassa
in anticipo rispetto all' indice ed in entrambe i casi ne segue una correzione importante.
La correzione in corso molto probabilmente non è ancora terminata perchè il frattale
non ha raggiunto il punto di supporto che si colloca a 4.700 punti dell' indice.
Un anno fa si rilevava un rallentamento della economia Cinese e Brasiliana mentre ieri
nuovamente l' economia Americana ha mostrato segni di rallentamento.
Però il Nasdaq ha continuato a salire fino ai primi di novembre 2015 dove il Frattale ha
generato una divergenza ribassista con l' indice, la Trend Line a Lungo, il Trend Medio
che invece salivano.
Questa è più che forza rialzista, infatti molti Fund Managers US avevano almeno un ETF
del Nasdaq nel loro portafoglio.
Però in Nasdaq non ha realizzato il suo obiettivo rialzista come aveva rilevato dal Frattale
ed ha ripreso la correzione che aveva iniziato nell' agosto 2015.
Dopo il massimo dell' SP500 del maggio 2015 in divergenza con il Frattale pubblicai il
minimo atteso ed ora aggiungo il seguente link che spiega i motivi della continuazione
del ribasso, la statistica può intravvedere i trend ma non ne spiega le ragioni.
http://finance.yahoo.com/news/citi-world-economy-trapped-death-160555632.html
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